Roberta Sacchi

In arte SAKKA nata a Cremona, è un’autrice di fumetti, illustrazioni e sceneggiature.

logo Sakka

Ha esordito nel 2011 alla mostra collettiva Futuro Anteriore nell’ambito di Napoli Comicon per cui è stata selezionata come talento emergente. In seguito ha pubblicato diversi fumetti come autrice unica con Centro Fumetto Andrea Pazienza: 

Il Sogno del Minotauro, Eläin, Il Libro Nuovo – come la Dama e la Tigre risalirono l’Ignoto e l’Artbook Ninfe.

foto illustratrice

Successivamente collabora con altri editori pubblicando Goodbye Marilyn (Beccogiallo), Stradivari – Genius Loci (Kleiner Flug) e I Maestri del Mistero – Il Giro di Vite (Edizioni StarComics). Ha partecipato add edizioni collettive tra cui Bandierine – La storia della Resistenza a fumetti (Barta Edizioni),disegno donna fumetto

Tales from Baule (Licaoni) e Dal Risorgimento alla resistenza (Lucca Comics). Oltre a disegnare è anche tra gli insegnanti dei corsi di fumetto che da anni caratterizzano l’attività del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

Nel settembre 2018 è stato tratto dall’omonima graphic novel un cortometraggio di animazione intitolato “Goodbye Marilyn” diretto da Maria Di Razza e selezionato per la Giornata degli Autori in occasione del Festival del Cinema di Venezia 75°.

Nella primavera del 2019 è uscita la sua ultima graphic novel edita da Beccogiallo e sceneggiatura di F.Barilli intitolata “Vincent Van Gogh – La tristezza durerà per sempre”.

La sua collaborazione artistica con il team Italian Good People è il frutto di una condivisione di concetti e intenti che vedono l’arte come mezzo necessario di comunicazione in grado di rinnovare l’interesse verso la qualità, l’autenticità e l’innovazione proprie del Made in Italy.

Nell’ambito di questa collaborazione è stato sviluppato anche il concept Scolaretta che associa Il design della borsetta al personaggio che ne manifesta lo spirito.

Instagram e Fb: sakka_fumetto

disegno donna tartaruga sakka

Iscriviti e ricevi l'icona del mese.
Un piccolo Souvenir
per allietare la tua giornata.

X