Emblema
“… Et il Gonzaga portò un coccodrillo con un motto che diceva;
CROCODILI LACHRIMAE; … “
Il logo di IGP! è l’EMBLEMA del COCCODRILLO, con il motto Crocodili Lacrymae così come lo si ritrova all’interno del volume “Dialogo dell’imprese militari et amorose”, pubblicato dall’umanista Paolo Giovio alla metà del ‘500, quando le “imprese” d’arme e d’amore o le forze della natura e della mitologia rappresentavano in maniera allegorica i Signori più illustri, a mo’ di marchio personale.
In armonia con lo spirito delle imprese rinascimentali, ogni nostra produzione artistica sarà contrassegnata dal Logo del COCCODRILLO, simbolo per eccellenza delle Wunderkammer, le “Camere delle Meraviglie”.
Inventata durante il Rinascimento, l’impresa è un’immagine simbolica utilizzata per raccontare la filosofia di vita o le gesta di un individuo. Ogni signore o condottiero di quel tempo desiderava avere un’impresa in cui potersi identificare. Questi loghi rappresentavano in maniera allegorica un’azione intrapresa, un desiderio o un aspetto emblematico della loro personalità.
Ed è a Paolo Giovio che dobbiamo il merito di averci ispirato con i suoi loghi.
Proprio sull’impresa del coccodrillo, che egli dedicò al cardinale Sigismondo Gonzaga di Mantova, ricade la nostra scelta per coniare il marchio di ITALIAN GOOD PEOPLE, in quanto tale simbolo condensa tutte le anime del nostro progetto:
MANTOVA, IL RINASCIMENTO, LA WUNDERKAMMER e LO STILE ICONOGRAFICO.