Caffè Illy
Icon Stories

Non una tazzina di caffè, ma LA tazzina di caffè!

frase bere un espresso

 

design tazzina Illydisegno chicchi di caffèQuando le parole “porcellana” e “rotondo” si trovano nella stessa frase, quasi sicuramente c’è lo zampino del designer Matteo Thun.

E per l’appunto ecco qui una tazzina di porcellana dal manico perfettamente rotondo, come una ciambella. Un piccolo salvagente a cui aggrapparsi quando la stanchezza imperversa.

 

 

L’appoggio del piattino è rialzato ad “effetto Vesuvio”, ma dentro a questa tazzina non ci troverete lava bollente.

Ci troverete semmai la bora e la schiuma del mare. Il sapore retrò dei salotti e caffè letterari, al tempo dell’impero Austro-Ungarico. Ci troverete un caffè che è l’essenza di Trieste in forma liquida. Perchè qui è nato, prendendo nome dal cognome del suo fondatore: Illy.

 

Scritto da Matilde Vallenari

 

__________________________

Nel 1933 Francesco Illy, inventore della prima macchina per espresso ad alta pressione e della pressurizzazione fondò a Trieste l’azienda produttrice di caffè Illy.

Negli anni ’90 il designer Matteo Thun disegnò per l’azienda l’iconica tazzina Illy.

Le “Illy Art collections” , set di tazzine che si trovano anche decorate grazie a collaborazioni con celebri artisti, sono piccole opere d’arte, numerate e firmate, in forma di tazzina. Ecco che il piacere sensoriale del caffè si unisce alla bellezza estetica del design. Il buono e il bello.

Nel sito ufficiale potrete acquistare i prodotti Illy: macchine da caffè, set di tazzine e il caffè.

Print Friendly, PDF & Email
Email This Page

Iscriviti e ricevi l'icona del mese.
Un piccolo Souvenir
per allietare la tua giornata.

X