Quando le parole “porcellana” e “rotondo” si trovano nella stessa frase, quasi sicuramente c’è lo zampino del designer Matteo Thun.
E per l’appunto ecco qui una tazzina di porcellana dal manico perfettamente rotondo, come una ciambella. Un piccolo salvagente a cui aggrapparsi quando la stanchezza imperversa.
L’appoggio del piattino è rialzato ad “effetto Vesuvio”, ma dentro a questa tazzina non ci troverete lava bollente.
Ci troverete semmai la bora e la schiuma del mare. Il sapore retrò dei salotti e caffè letterari, al tempo dell’impero Austro-Ungarico. Ci troverete un caffè che è l’essenza di Trieste in forma liquida. Perchè qui è nato, prendendo nome dal cognome del suo fondatore: Illy.
Scritto da Matilde Vallenari
__________________________
Nel 1933 Francesco Illy, inventore della prima macchina per espresso ad alta pressione e della pressurizzazione fondò a Trieste l’azienda produttrice di caffè Illy.
Negli anni ’90 il designer Matteo Thun disegnò per l’azienda l’iconica tazzina Illy.
Le “Illy Art collections” , set di tazzine che si trovano anche decorate grazie a collaborazioni con celebri artisti, sono piccole opere d’arte, numerate e firmate, in forma di tazzina. Ecco che il piacere sensoriale del caffè si unisce alla bellezza estetica del design. Il buono e il bello.
Nel sito ufficiale potrete acquistare i prodotti Illy: macchine da caffè, set di tazzine e il caffè.