Nadia Zamporetti: inizia tutto da qui!

Nadia Zamporetti flora fluviale arte azzurro e oro

Nadia Zamporetti, imprenditrice eclettica del Made in Italy, ama definirsi “ricercatrice d’archetipi”.

Nadia Zamporetti disegno fumetti italiani

Nasce a Mantova nel Novembre del 1969 e vive sin da piccola quasi in simbiosi con il suo territorio, il fiume Mincio e i suoi antichi mestieri come quello dei pescatori, degli intrecciatori di erba carice e dei costruttori di reti da pesca di cui la famiglia Zamporetti è orgogliosa custode.

Tradizione che unita all’esperienza come imprenditrice nel settore tessile-manifatturiero la porta a fare ricerca e a inventare materiali tessili innovativi che le permettono di spaziare anche nel capo del DESIGN e dell’ARTE.

È creando opere di design che incarnano degli archetipi e possano rappresentare delle vere e proprio icone che emerge un’idea che forse era presente in lei da tempo… l’intuizione di creare una piattaforma che raccogliesse e raccontasse tutti quegli oggetti portano in sé lo spirito dell’Italia.

Genius Loci polaroid arte italiana italiangoodpeople

Nasce così “ITALIAN GOOD PEOPLE!”. Nome anche un po’ ironico, scritto con il punto esclamativo; Nadia si sente parte di coloro che rappresentano “il modo italiano di fare bene”, capaci di esprimere il talento italiano dell’ideare e realizzare manufatti ad alto contenuto estetico e di valori.

Fiume Mincio, paesaggio reti bartavello, moda, arte luoghi italiani

Con l’ingresso della figlia Matilde e l’artista Sakka, assume i connotati di un contenitore del bello, una Wunderkammer dell’Italianità in continua evoluzione.

Arte italiana il contenitore del bello

INTERDISCIPLINARITA’ tra saperi e arti diverse, come durante il RINASCIMENTO: un approccio che vale per gli oggetti iconici che Nadia crea e che si è riflettuto anche su Italian Good People!.

Iscriviti e ricevi l'icona del mese.
Un piccolo Souvenir
per allietare la tua giornata.

X