“Contessa, desidera altro?”
Il maggiordomo se ne sta impettito sulla banchina in attesa che Sara Von Reinhardt gli dia le ultime istruzioni prima che lei salpi a bordo del Aquarama Riva. A dire la verità in cuor suo spera che la contessina austriaca gli chieda di salire e di accompagnarla nel suo giro. Almeno avrebbe la scusa per tenerla sotto controllo. Ma la ragazza con un gesto della mano lo liquida in pochi secondi e l’uomo si ritira e allontana. La giovane a quel punto esegue tutte le manovre necessarie per uscire dal porto di Capri e dirigersi in mare aperto.
Dopo un quarto d’ora l’imbarcazione si è lasciata alle spalle la costa e la provetta marinara si rilassa sul sedile, godendosi il sole, il mare e il profumo inebriante della libertà.
Ha proprio ragione la pubblicità del motoscafo che sta guidando. Sole, mare e voglia di vivere, recita. E lei quel giorno ha proprio voglia di vivere. Vivere il suo amore lontano dagli occhi indiscreti di tutto il jet set e i paparazzi, che da quando è arrivata nell’isola la inseguono costantemente.
Il motivo è presto detto. La sua chiacchieratissima storia d’amore con un attore in erba italiano. Non di certo uno del suo rango ma che con il suo sorriso spontaneo e i suoi lineamenti mediterranei ha saputo rubarle il cuore durante l’ultimo festival di Venezia.
Ma oltre a questo c’è molto di più. C’è la dolcezza del suo carattere e la sua capacità di illuminare le sue giornate anche solo scrivendole una lettera o telefonandole nei momenti di pausa sui set.
Ora che entrambi si trovano a Capri, lei in vacanza dopo la laurea, lui perché sta girando un kolossal americano ispirato ad un mito dell’antica Grecia, non vogliono perdersi nemmeno un’occasione per stare insieme. E così lei ha imparato a guidare il motoscafo Riva del padre, quello ispirato ai grandi schermi cinematografici americani, e che di lì a poco diventerà il suo nido d’amore in mezzo al mare, un luogo protetto dal mondo.
Arrivata nel luogo stabilito, spegne il motore e si accomoda meglio sui morbidi sedili. Scruta all’orizzonte l’arrivo del motoscafo che la produzione ha messo a disposizione per gli attori coinvolti nel film. E finalmente arriva. Emozionata Sara saluta con la mano per attirare l’attenzione, ma Guglielmo l’ha già notata, impaziente com’è di averla tra le sue braccia. Il ragazzo lascia la sua imbarcazione ringraziando i marinai che l’hanno accompagnato.
Dopo pochi instanti sono finalmente soli, sotto il sole caldo e il mare azzurro italiano, sperando che quella giornata non finisca mai. Come il loro amore.
Scritto da Giulia Morandi
—————————