Fellini Amarcord
The Italian way

Una piadina farcita di…emozioni

Riviera RomagnolaPochi semplici ingredienti che ci fanno venire in mente tante cose, in primis: vacanza.

Perché chi dice Vacanza dice Romagna e di conseguenza Piadina.

Chi almeno una volta nella vita non ha passato le ferie a Rimini o a Riccione? Sotto il suo sole caldo e nelle notti che sembrano eterne, al ritmo della musica? E chi al mattino a metà giornata o di sera non ha voluto placare i morsi della fame in uno dei caratteristici chioschi disseminati ovunque, dove quel disco fragrante viene creato dalle sapienti mani delle azdore, le signore della piadina.

Very GoodQueste artigiane hanno tutte la loro ricetta segreta per realizzare questo patrimonio della Romagna (assolutamente Top Secret), che farciscono con ingredienti prelibati:

prosciutto, formaggio, mozzarella e della fresca rucola.

Ricetta della Piadina

Ha di bello che come le icone, non passa mai di moda perché piace sempre e a tutti.

Ma proprio a tutti.Fellini regista sedia

Ne era ghiotto Fellini, il riminese più illustre del mondo del cinema, che la ordinava sempre al Grand Hotel della città natale, oppure nelle osterie di Santarcangelo quando divideva il companatico insieme all’amico e poeta Tonino Guerra. Piace a Gianni Morandi e la mangiava con gusto Lucio Dalla e tutti gli attori, stilisti e artisti che hanno popolato e popolano la riviera, nelle calde estati romagnole.

Federico Fellini e Gianni Morandi

 

Scritto da Giulia Morandi

 

 

—————————

La parola “Amarcord” deriva dal dialetto romagnolo “a m’arcord”, ovvero “mi ricordo”. E’ il titolo di un famoso film di Federico Fellini che ci racconta di una Rimini trasfigurata dai ricordi d’infanzia, con i suoi personaggi, le loro abitudini e i vizi.

ciak film felliniIn questo breve video Fellini ci dà – con un po’ dell’ironia che lo contraddistingue – una chiave di lettura del suo film Amarcord.

Se invece siete persone golose e vi interessa sapere di più sulla Piadina,

troverete la storia e le ricette nel sito del Consorzio della Piadina Romagnola IGP dove scoprirete anche le aziende italiane che producono questa bontà.

Print Friendly, PDF & Email
Email This Page

Iscriviti e ricevi l'icona del mese.
Un piccolo Souvenir
per allietare la tua giornata.

X