Icon Stories

Una terrazza a Sorrento

Dicono che spesso rimanesse qui, su questa terrazza, cercando con gli occhi stanchi le luci dell’America.

Guardava dove mare e cielo diventano una cosa sola, dove nuvole e onde non sono che un riflesso allo specchio.

Dicono che contasse i respiri che ancora gli mancavano prima di partire per l’ultimo viaggio. E quando l’aveva raccontato a Nina lei aveva pianto di nascosto, per non sembrare una bambina, per non dimostrare un amore impossibile.

Ma lui una lacrima l’aveva vista e gli aveva sciolto il sangue dentro le vene e il suo cuore correva come mai aveva corso e l’avrebbe stretta, l’avrebbe cantata, l’avrebbe portata in America, se solo avesse avuto una manciata di respiri in più.

Dicono che spesso rimanesse qui, qui dove sono ora, quando il mondo era tutto in bianco e nero come si vede nelle foto appese tra le pagine della storia. Mi siedo al pianoforte e dalle mie mani esce un La minore. La storia che canto è tristemente dolce, e gli accordi in minore sono perfetti. Mi schiarisco la voce, e inizio il mio canto.

Scritto da Antonio Galuzzi

__________________________

L’Hotel in cui Lucio Dalla soggiornò è il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento.

Fu qui – nella Suite Caruso – che compose la sua canzone Caruso , scritta in onore del cantante napoletano che l’ha ispirato.

Ascoltatela qui, rivivendola insieme a Lucio.

Lo storico Hotel di lusso a 5 stelle Excelsior Vittoria appartiene alla famiglia Fiorentino dal 1834.

Vi hanno soggiornato molte celebrità: oltre ad Enrico Caruso e Lucio Dalla anche Wagner, Jack Lemmon, Pierce Brosnan, Marylin Monroe, Luciano Pavarotti, Sophia Loren.

Questo elegante Hotel, con i suoi giardini interni e le terrazze che si affacciano sul golfo di Sorrento è stato inoltre scelto in più occasioni come set di importanti film. 

Ecco il sito ufficiale dell’Hotel Excelsior Vittoria per prenotare le suite più sontuose.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Email This Page

Iscriviti e ricevi l'icona del mese.
Un piccolo Souvenir
per allietare la tua giornata.

X